TRAVEL AND TOUR PROPONE:
ESCURSIONE MARSALA (TRAPANI)
Marsala è il primo comune della provincia di Trapani ed il quinto della Sicilia per popolazione, famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei mille dell´11 Maggio 1860 e per la produzione dell´omonimo vino Marsala, per cui, dal 1987, è Città del Vino. La storia di Masala risulta impossibile affermare con esattezza il momento in cui i primi abitanti si stabilirono nel territorio di Marsala. Le tracce più antiche risalgono al Paleolitico Inferiore ma resti di antichi insediamenti vengono continuamente portati alla luce ancora oggi. Con i suoi 25.000 ettari di territorio ed una popolazione di 80.000 abitanti. Un patrimonio monumentale di grande pregio, chiese e complessi monastici di alto valore artistico, antichi palazzi nobiliari e due porte urbiche contribuiscono a delineare il suo stile elegante e raffinato. La città di Marsala sorge su un ameno promontorio a ridosso del mare. Il centro storico era anticamente racchiuso entro una cinta muraria di forma pressoché quadrata e l´ingresso alla città era possibile attraverso le imponenti porte che si aprivano sui quattro lati. Delle quattro originarie, oggi è possibile ammirarne solo due: Porta Garibaldi, sulla quale un´iscrizione in latino affida a Dio chi entra e chi esce dalla città, e Porta Nuova. L´unica cosa certa è che la prima area a svilupparsi in senso urbano fu l´isola di Mozia, grazie ai Cartaginesi che ne fecero un´importante scalo commerciale per i loro traffici nel Mediterraneo. Nel 397 a.C., Dionisio il Vecchio, tiranno di Siracusa, nel tentativo di diventare unico signore della Sicilia, ridusse Mozia ad un cumulo di macerie.
Gli abitanti si rifugiarono allora nel promontorio antistante dove sorse la città di Lilibeo, così chiamata per la sua posizione geografica: rivolta verso la Libia, per i Fenici.
Durante le guerre puniche, che Romani e Cartaginesi combatterono in queste acque, Lilibeo mantenne un ruolo di primo piano: la sua posizione strategica sul mare e la difficoltà dei suoi fondali rendevano la città inespugnabile per chi non ne avesse una conoscenza approfondita.
Nel quattordicesimo anno della 1° guerra punica 250 a.c. quando l´esercito romano giunse a Lilybeo con 200 navi per porvi l´assedio e ne passarono altri 10 prima che riuscisse ad averla vinta. Sulla scia dei Cartaginesi, i Romani continuarono a sfruttare la città come base navale.
Garibaldi sbarca nel porto di Marsala con i suoi Mille e, insieme ai picciotti siciliani che si uniscono alla spedizione, libera l´Italia meridionale dall´opprimente Regno Borbonico per consegnarla poi a Vittorio Emanuele. Ogni anno a Marsala, l´11 maggio, le manifestazioni cittadine ricordano quest´importante pagina di storia.
Molto tempo dopo, nel 1943, sempre l´11 maggio, Marsala subì le conseguenze della seconda guerra mondiale: gli alleati bombardarono la città, con gravissimi danni e centinaia di morti che gli valsero la Medaglia d´Oro al Valor Civile.
E´ anche vero però che, nel 1500, Marsala appariva come un centro dotato di una fiorente attività economica fondata sulla cerealicoltura, l´allevamento e la produzione del sale per il quale furono costruiti gli impianti tutt´ora funzionanti nella zona dello Stagnone.
Il vino rimase invece un´attività riservata al fabbisogno locale fino al 1700, quando i mercanti inglesi lo resero famoso in tutto il mondo.
L´11 maggio 1860 Marsala entra ufficialmente nella storia dell´unificazione d´Italia.
ESCURSIONE MARSALA DA TRAPANI
ESCURSIONE MARSALA DA SAN VITO LO CAPO
N.B. Il prezzo indicato comprende un numero da 1 a 3 partecipanti e non a persona, ogni persona aggiuntiva dopo la 4° vedi prezzi sul modulo prenotazione, non sono compresi pasti, biglietti ingresso ove previsti ed eventuali guide turistiche. Totale durata Escursione circa 3 ore. Prenotabile direttamente su modulo prenotazione cliccando su PRENOTA ESCURSIONE, avendo possibilità di scegliere data, orario e numero partecipanti.